Executive course sulla contrattualistica internazionale nel settore

pubblicato in: NEWS 2016 | 0
Facebooktwitterlinkedinmail
CAMPUS LUIGI EINAUDI - TORINO (TO)
CENTRO STUDI MILITARI AERONAUTICI "GIULIO DOUHET"

La prima edizione del Executive Course sulla contrattualistica internazionale nel settore dell’industria dell’aerospazio si è tenuto a Torino dal 27 giugno al 2 luglio. Il tema corso è di grande attualità dato l'aumento della crescita del settore aerospaziale e conseguente contratto di complessità.

Il corso è stato ben frequentato da dirigenti e professionisti provenienti da importanti aziende che operano in questo settore, che hanno fornito stimoli per una preziosa e vivace discussion durante le presentazioni. Questi scambi sono stati particolarmente stimolanti e produttivi per la possibilità di confrontare le esperienze sia dei relatori che dei partecipanti. Il corso era stato attentamente strutturato per essere del massimo beneficio. Ci si é concentrate molto su alcuni temi fondamentali, come il diritto contrattuale aerospaziale, la redazione e negoziazione di un contratto nel settore aerospaziale, le General Terms&Conditions, le clausule di limitazioni e di esclusione di responsabilità, penali e clausole di liquidazione dei danni, la cessazione per convenienza e per di default, ecc ..

Inoltre, si è discusso in maniera dettagliata di aspetti di interesse pratico, come risoluzione delle controversie in generale, l'arbitrato, il procurement della EU, le assicurazioni specifiche al settore aerospaziale, considerazioni economiche e finanziarie, e prospettive di mercato. Il corso è stato realizzato con il supporto e/o la sponsorizzazione di AIAD, l’Istituto Universitario di Studi Europei, l'International Training Centre of ILO, il CESMA, la Confindustria Piemonte, il CTNA, lo Studio Legale LS LexjusSinacta, l’Università di Bologna e l'Università di Torino. L'evento ha ricevuto un feedback molto positivo, che è stato molto apprezzato dagli organizzatori.

Un grande grazie a tutti i soggetti coinvolti, Anna Masutti (membro del CD CESMA)