CHI SIAMO : DECALOGO ETICO
CENTRO STUDI MILITARI AERONAUTICI "GIULIO DOUHET"

Il CESMA è parte dell’Associazione Arma Aeronautica e, come tale risponde integralmente allo Statuto e al Regolamento dell’Associazione. La missione del CESMA è :

• Contribuire alla diffusione della cultura aeronautica e dello spazio in ambito nazionale ed internazionale
• Rendere disponibile uno spazio comune nel quale scambiare idee, dibattere liberamente e studiare indirizzi e tendenze del mondo aerospaziale e della difesa allo scopo di facilitare l’individuazione delle sinergie tra tutti gli Stake-holder interessati (Aeronautica in primo luogo, Aviazione Civile, ASI, le componenti aeronautiche delle altre FF.AA. e Corpi dello Stato, l’industria, ed il mondo accademico, Organizzazioni europee ed internazionali, etc)

La visione del CESMA è essere riconosciuti sempre più, anche a livello europeo e internazionale, come indiscussi portatori di valore per tutti gli stakeholder e per il SISTEMA PAESE. I suoi valori sono :

• La nostra opera viene fornita senza scopo di lucro : la nostra ricompensa è la consapevolezza di bene operare unita alla buona reputazione che riusciamo a meritare
• Il nostro intento è fornire una rappresentazione quanto più completa ed equilibrata dei temi che trattiamo
• Siamo consapevoli che il futuro del nostro Paese di realizza in un contesto europeo ed internazionale
• La trasparenza nei riguardi dei nostri stakeholders è alla base del nostro operato
• Ciò che facciamo deve essere più convincente di ciò che diciamo

Ciascuno degli addetti ha pari dignità indipendentemente dal grado rivestito durante le precedenti esperienze lavorative. Ciò che conta veramente è quanto efficacemente possono mettere a disposizione la loro esperienza. A mettere a disposizione la mia opera e le mie professionalità e competenze a titolo gratuito e non esclusivo, nei tempi e nei modi personalmente più confacenti, che dichiarerò e manterrò. A mantenere separate le mie attività e funzioni dall’attività del CESMA, tenendolo indenne da qualunque responsabilità, consapevole che esso non può supportare le iniziative commerciali dei singoli soggetti individuali o collettivi; pertanto, in caso di conflitto di interesse, mi impegno a dichiarare le aree nelle quali tale conflitto esiste per identificare, congiuntamente con la Direzione del CESMA, le necessarie soluzioni.

A eseguire l’attività di studio e ricerca in piena libertà e integrità intellettuale, assumendo le opportune iniziative con massima trasparenza nei riguardi di colleghi, collaboratori e coordinatori. A porre la massima attenzione, consultandomi con la Direzione in caso di dubbio, affinché tutte le attività del centro siano svolte in conformità con le leggi vigenti in tema di proprietà intellettuale e divulgazione d’informazioni riservate. A mettere a disposizione, nei limiti dell’impegno dichiarato, la mia opera, le mie capacità e la mia professionalità a beneficio del CESMA, perché possa assolvere la propria missione di catalizzatore d’idee iniziative e approfondimenti culturali nel settore Aerospaziale a beneficio del Sistema Paese.