Sviluppo di Aeromobili a Pilotaggio Remoto

pubblicato in: PUBBLICAZIONI 2015 | 0
Facebooktwitterlinkedinmail
SVILUPPO AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO (APR)
CENTRO STUDI MILITARI AERONAUTICI "GIULIO DOUHET"

Il Centro Studi Militari Aeronautici “Giulio Douhet” (CESMA) vuole offrire un’autorevole sede perché il dibattito sulle tematiche di sicurezza e sul conseguente uso dello strumento aereo acquisti un appropriato livello di qualità. Il CESMA si propone, infatti, lo scopo di sviluppare, con un’ottica sia nazionale sia internazionale, un maggior approfondimento dell’argomento, nei suoi aspetti diplomatico-giuridici, dottrinari, tecnologici ed economici, coinvolgendo, sul piano generale e personale, esperti, accademici, dirigenti di settore nonché analoghe Istituzioni e Centri di Studi e ricerche sia italiani sia stranieri. Non sfugge la valenza di una simile iniziativa ove si consideri che il CESMA assolve alla sua missione attraverso l’organizzazione di convegni e seminari e la costituzione di gruppi di studio su argomenti di interesse del settore aerospaziale, militare e duale. I seminari sono eventi puntuali che hanno lo scopo di fare la fotografia della situazione in particolari aree e ne monitorizzano periodicamente le evoluzioni.

In tal modo il CESMA può fornire non solo un qualificato contributo di pensiero là dove nascono le decisioni e dove esse vengono messe in atto, ma anche diffondere nella co- scienza dei cittadini, attraverso le sue pubblicazioni, una chiara percezione dell’importanza della componente aeronautica e spaziale e, soprattutto, una cultura di sicurezza e difesa fino ad oggi oggetto di discussione soltanto in limitati ambienti qualificati del nostro Paese.

NOTA : Per ordinare un Quaderno del CESMA o altra pubblicazione fare una richiesta alla Segreteria CESMA utilizzando la maschera che si trova nel Pannello CONTATTI. Il CESMA per il rilascio del libro chiede una donazione per coprire i costi vivi di pubblicazione, pari a 10,00 €, e le spese postali che saranno dettagliate a seguito della richiesta stessa.