Hybrid Cyber Warfare and the evolution of Aerospace Power : risk and opportunities

pubblicato in: eventi anno 2017 | 0
Facebooktwitterlinkedinmail

Il tema delle “minacce ibride” non è nuovo, ma negli ultimi anni c’è un sempre maggiore interesse per lo studio di modalità di attuazione dei conflitti con mezzi non convenzionali e in particolare tramite attacchi informatici (cyber-war).

L’impiego di tecniche ibride informatiche è ancora marginalmente trattato e solo ultimamente sta ottenendo l’attenzione del mondo accademico, dell’industria e delle forze armate, ciascuno per le parti di competenza. Le modalità di attuazione, gli obiettivi interessati, gli effetti e le risposte della cyber warfaresono tutti aspetti delle “minacce ibride” relativi sia agli ambiti militari che a quelli civili ed industriali.

Minacce in campo informatico che utilizzano mezzi non convenzionali possono influenzare decisioni e determinare effetti negativi. Molte di queste minacce sono in stretta interazione con il fattore “umano”, l’elemento più sensibile e più debole per la sicurezza delle informazioni.

Il Gruppo di Studio ha affrontato l‘argomento in maniera interdisciplinare ed ha esaminato l’attuazione e i potenziali effetti delle minacce informatiche ibride a riguardo di: dottrina, strategia, EW, sistemi satellitari, aspetti legali, psicologia e awareness. Lo studio è stato sviluppato grazie al contributo qualificato di esperti dell’Industria e dell’Università, e con il supporto del CESMA.

Il convegno è organizzato con il supporto dell’Aeronautica Militare e con il sostegno delle società Elettronica, CY4 GATE, Leonardo e Thales Alenia Space.

NOTA : La versione E-book del quaderno del CESMA dal titolo “HYBRID CYBER WARFARE AND THE EVOLUTION OFAEROSPACE POWER : Risks and Opportunities”, in formato EPUB,è stata completata e può essere resa disponibile. Coloro che fossero interessati ad ottenerne copia possono farne richiesta tramite il Pannello “Contatti” del sito od inviando direttamente una email di richiesta all’indirizzo : segreteriacesma@cesmamil.org. Il file sarà inviato per email previo una elargizione liberale di 5,00€ a titolo di rimborso spese all’IBAN che sarà indicato. Si sta altresì procedendo a produrre la versione cartacea del Quaderno che a breve sarà disponibile. Coloro che fossero intenzionati a richiederne copia possono farne richiesta utilizzando le medesime modalità descritte. Per la versione cartacea è richiesta una elargizione liberale di 10,00€ più le spese di spedizione.

9 NOVEMBRE 2017

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

CASA DELL'AVIATORE
VIALE DELL’UNIVERSITA’, 20 - 00185 - ROMA (RM)