IFTS – International Flight Training School

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail
CASA DELL'AVIATORE (SALA BARACCA)
VIALE DELL'UNIVERSITA', 20 - 00185 - ROMA (RM)
CESMA
5 NOVEMBRE 2019 | ORE 16:30
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Collaborazione strategica AM-Leonardo nel settore dell’addestramento al volo

L’eccellenza dell’Aeronautica Militare italiana nell’addestramento al volo riconosciuta in tutto il mondo e l’eccellenza di Leonardo nel fornire soluzioni integrate e collaudate di addestramento, si sono unite per creare una nuova Scuola Internazionale di Addestramento al Volo (International Flight Training School - IFTS) basata in Italia. Il progetto, che nasce dall’esigenza di soddisfare la crescente domanda dei Paesi partner per la formazione dei propri piloti, consentirà di raddoppiare l’attuale offerta addestrativa attraverso la creazione di un nuovo polo addestrativo sulla base di Decimomannu.

All’Aeronautica Militare è affidata la responsabilità del mantenimento degli standard qualitativi della scuola di volo attraverso la gestione del sillabo addestrativo, la formazione degli istruttori di volo nonché il controllo di qualità finale sull’exit level richiesto ai frequentatori. A Leonardo invece è affidata la responsabilità di generare i servizi tecnico manutentivi e logistico ricettivi necessari per gestire l’IFTS attraverso una Operational Company che gestirà il sistema di addestramento integrato T346A che sarà composto da una flotta congiunta AM LDO.

Il progetto è in grado di contribuire in maniera fattiva ad un processo efficace di promozione del “sistema Paese”, consolidando e sviluppando il primato dell’Aeronautica Militare e dell’industria nazionale nell’ambito dei sistemi integrati per l’addestramento di piloti militari, con ricadute positive nel settore dell’industria per la difesa, senza detrimento per i compiti istituzionali dell’Aeronautica Militare.

Il progetto si sviluppa in due step successivi: il primo step attualmente in corso presso la scuola di volo di Galatina prevede un iniziale incremento dell’offerta addestrativa di fase quattro nelle more che si completino le predisposizioni logistiche sulla base di Decimomannu necessarie per l’avvio dello step due dimensionato per consentire ad IFTS un throughput massimo di 70-80 frequentatori all’anno. L’obiettivo dell’Aeronautica Militare, di ottimizzare il rapporto costo/efficacia dell’addestramento al volo, trova risposta in economie di scala e di scopo, parimenti, il gruppo Leonardo rafforza il proprio posizionamento internazionale quale “Training Service Provider” offrendo, insieme a qualificati partner, un portafoglio di servizi completi e rispondenti alle moderne esigenze dei clienti, che comprenda, in futuro, tutte le fasi addestrative relative a velivoli ad ala fissa, ala rotante ed a pilotaggio remoto.

NOTA : L'invito è esteso anche ai collaboratori che la S.V. vorrà designare. Si rappresenta che saranno effettuate registrazioni audio, video e fotografiche per gli atti della conferenza e della tavola rotonda. Per registrarsi inviare una mail a : segreteriacesma@assoaeronautica.it

Previa prenotazione, tramite la stessa email, sarà possibile usufruire del ristorante della Casa Aviatore. Presso la Casa Aviatore è richiesto che i Signori indossino giacca e cravatta (no jeans).