L’America di Biden, conferenza del prof. Gregory Alegi

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail
VA CULTURE, ONLINE WEB-CONFERENCE
2 FEBBRAIO 2021

Carissimi, purtroppo la pandemia ci costringe all’isolamento sociale e il nostro Centro Studi, a partire da febbraio 2020, è stato costretto a cancellare il programma dei seminari e delle conferenze concordate con lo Stato Maggiore Aeronautica per il 2020/2021. Speriamo di poter riprendere al più presto. Nel frattempo per dare un segno di vitalità, il Presidente AAA, il Generale Giulio Mainini, mi ha chiesto di proporre qualche video conferenza di attualità in differita nonché riproporre con una cadenza mensile la registrazione delle conferenze del passato che hanno riscosso più successo di pubblico.

Pertanto, sperando di fare cosa gradita, iniziamo con la pubblicazione del link della Conferenza del Prof. Gregory Alegi organizzata da VA Culture (www.vaculture.it) : https://www.facebook.com/villaabbamerHotelandRestaurant/videos/254630039353206

L’argomento della conferenza è ‘’L’AMERICA di BIDEN’’ all’interno della quale, prendendo spunto dalla elezione del nuovo Presidente dei USA, è stata fatta un’approfondita disamina di molti settori strategici US e internazionali, quali economia/finanza, socio/politici nonché un importante focus nel settore della Difesa e Aerospazio. Il professor Gregory Alegi, è un giornalista e storico e insegna alla LUISS di Roma dove è docente di Storia delle Americhe nel Dipartimento di Scienze Politiche. Dal 1998 insegna Storia dell’Aeronautica presso l’Accademia Aeronautica. Su questi temi è stato spesso commentatore in trasmissioni radiotelevisive. E’ autore di oltre 50 tra libri e monografie di storia aeronautica e di documentari, soggetti cinematografici e format televisivi. Nel 2016 ha vinto il IX Premio “Giulio Douhet” per il libro La storia dell’Aeronautica Militare: la nascita.

In campo giornalistico è condirettore di Aeronautica, il mensile italiano più antico e diffuso nel settore aeronautico, per il quale scrive da quasi 25 anni. Siede nel comitato strategico di AIr Press e in quello editoriale di The Aviation Historian. Nel settore degli aerei storici ha curato l’allestimento dei musei Volandia (dove è curatore delle collezioni aeronautiche) e Caproni, di una dozzina di mostre, il restauro di una trentina di velivoli e il recupero di altri da Afghanistan, Gran Bretagna, Libano e Svezia. È commissario Tecnico ASI nella Commissione Aeronautica e Motonautica e siede nel Comitato di Gestione della Fondazione Jonathan Aerei Storici Famosi - onlus. E’ stato consulente di grandi gruppi aerospaziali internazionali per progetti culturali e di comunicazione ed ha insegnato Aviation Management nel programma MBA della LUISS Business School. Oggi è Consigliere Scientifico della Fondazione ICSA e del CESMA.