HOMEPAGE > LIBRERIA > EVENTI ANNO 2015
  • 2° international symposium on Rotary Wings

    2° international symposium on Rotary Wings

    Sono passati tre anni dal primo simposio internazionale sull’ala rotante, il 22 novembre 2012. Nel frattempo l’Italia ha cambiato tre governi, attraversato una gravissima crisi economica e si è ritrovata a …
  • L’aeronautica militare e lo spazio

    L’aeronautica militare e lo spazio

    Ripercorrendo gli esordi dell’avventura italiana nelle attività spaziali e fino alle attuali partecipazioni dei nostri astronauti dell’Aeronautica Militare nell’esplorazione dell’affascinante mondo dell’assenza di gravità, la conferenza costituisce un momento di riflessione sulle …
  • In volo su Zerzura

    In volo su Zerzura

    <undefined> 12 NOVEMBRE 2015
  • Un fantasma da Nobel : cos’è un neutrino?

    Un fantasma da Nobel : cos’è un neutrino?

    La notizia che il Premio Nobel per la Fisica 2015 è stato assegnato a Takaaki Kajita ed Arthur Mc Donald per aver scoperto la massa dei neutrini è ancora sulle prime …
  • Il volo e l’arte

    Il volo e l’arte

    L’Aeronautica Militare, l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, l’Associazione Arma Aeronautica, Il Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA), con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del …
  • Il CESMA nel centenario della Grande Guerra

    Il CESMA nel centenario della Grande Guerra

    Il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia contro l’Austria-Ungheria il fatidico 24 maggio 1915 fornisce l’occasione per una rilettura di quegli eventi che vada oltre gli stereotipi consolidatisi negli ultimi anni, a …
  • Decisioni morali, etiche, razionali : oggi è possibile?

    Decisioni morali, etiche, razionali : oggi è possibile?

    Le decisioni che prendiamo quotidianamente, sia nella vita personale sia in quella lavorativa, devono virtualmente sempre essere prese in condizioni di incertezza e talvolta in tempi brevi. Tutto ciò rende difficile …
  • Expedictionary Logistic Operations (ELO) and additive layers manufacturing

    Expedictionary Logistic Operations (ELO) and additive layers manufacturing

    I moderni conflitti, non ultimo l’operazione ISAF in Afghanistan, hanno trasformato la concezione stessa della logistica che deve essere riscritta, passando da elemento statico, ridondante per taluni aspetti e carente per …
  • Perchè la Terra trema?

    Perchè la Terra trema?

    Nubifragi, cicloni, trombe d’aria, eruzioni vulcaniche, ma, soprattutto, terremoti ai quali spesso abbiamo visto associarsi fenomeni che un tempo erano sconosciuti a noi europei, come gli tsunami. Particolarmente tragici, per le …
  • Osservare l’Universo

    Osservare l’Universo

    La fisica. C’è chi pensa che sia una materia un po’ lontana dalla nostra vita di tutti i giorni. Eppure è proprio lo studio di fisica e astrofisica che ci permette …
  • Parting Out : le attività al termine di vita di aeromobili

    Parting Out : le attività al termine di vita di aeromobili

    Una concreta opportunità di impiego per maestranze aeronautiche di grande eccellenza, (che altrimenti dal 1 gennaio 2016 rischiano la messa in mobilità), e la creazione di almeno 200 posti di lavoro. …
  • Caratteristiche di genere : differenze uomo/donna in situazioni operative

    Caratteristiche di genere : differenze uomo/donna in situazioni operative

    La frase “Dietro ad un grande uomo c’è sempre una grande donna”, di Virginia Woolf, scritta all’inizio del secolo scorso, è assolutamente non più applicabile ai giorni nostri. È questo uno …
  • APR : Avezzano, ITIS Ettore Majorana

    APR : Avezzano, ITIS Ettore Majorana

    <undefined> 20 MARZO 2015
  • Dalla primavera araba all’ISIS

    Dalla primavera araba all’ISIS

    Con la fine del mondo bipolare e delle rassicuranti certezze dell’era della Guerra Fredda la storia si è rimessa in moto con il risultato che quelle operazioni che negli anni …
  • L’arte della guerra nel Giappone dei Samurai : evoluzione tra dottrina classica e modernità

    L’arte della guerra nel Giappone dei Samurai : evoluzione tra dottrina classica e modernità

    L’arte della guerra giapponese è strettamente collegata a quella cinese e a quella dell’Asia continentale in senso più generale. Si può suddividerla in tre periodi: classico, successivo alle invasioni mongole …
  • Terapia di malattie neurodegenerative

    Terapia di malattie neurodegenerative

    <undefined> 22 GENNAIO 2015