L’uomo che inventò il Potere Aereo

pubblicato in: eventi anno 2019, eventi svolti | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail
CASA DELL'AVIATORE
VIALE DELL'UNIVERSITA', 20 - 00185 - ROMA (RM)
CESMA
7 MAGGIO 2019 | ORE 17.30
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Chi era Giulio Douhet e cosa resta delle sue idee a 150 anni dalla nascita

Nel 1869 nasceva Giulio Douhet, il pensatore militare italiano più studiato nel mondo e quello al quale è intitolato il CESMA e nel cui villino ha sede l’AAA. Con il libro Il dominio dell’aria Douhet aprì nel 1921 la riflessione teorica sull’uso del mezzo aereo, che la Prima guerra mondiale aveva da poco fatto uscire definitivamente dalla fase pionieristica. Nonostante questo, la sua ambizione di guidare un’Aeronautica indipendente da Esercito e Marina restò vana.

L’importante anniversario fornisce lo spunto per una serata dedicata a esplorarne la vita, la carriera e l’opera, quest’ultima sia sotto il profilo dello sviluppo storico delle sue idee che delle attuali definizioni e concezioni di impiego del potere aereo.

NOTA : L'invito è esteso anche ai collaboratori che la S.V. vorrà designare. Si rappresenta che saranno effettuate registrazioni audio, video e fotografiche per gli atti della conferenza. Per registrarsi inviare una mail a : segreteriacesma@cesmamil.org. Previa prenotazione, tramite la stessa email, sarà possibile usufruire del ristorante della Casa Aviatore. Presso la Casa Aviatore è richiesto che i Signori indossino giacca e cravatta (no jeans).

Chi lo desidera potrà trattenersi per la cena presso l’area ristoro della Casa dell’Aviatore a proprie spese, previa segnalazione all’atto della registrazione all’evento.