Meta-materiali per l’elettromagnetismo : superisoluzione, invisibilità e calcolo analogico

pubblicato in: eventi anno 2019, eventi svolti | 0
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail
CASA DELL'AVIATORE (SALA BALBO)
VIALE DELL'UNIVERSITA', 20 - 00185 - ROMA (RM)
CESMA
4 GIUGNO 2019 | ORE 16:00
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

I “metamateriali” sono compositi di materiali naturali, progettati in maniera tale da manipolare le onde elettromagnetiche con effetti che trascendono la semplice somma dei singoli costituenti.Negli ultimi anni, questo settore di ricerca ha avuto uno sviluppo enorme, grazie alla capacità di indurre risposte fisiche non riscontrabili in natura. Questo seminario tratterà, a livello introduttivo, una ampia panoramica di risultati rappresentativi. In particolare, dopo un’introduzione ai concetti di base e ad alcuni esempi notevoli di interazioni anomale tra luce e materia indotte da metamateriali (come, ad esempio, la rifrazione negativa, il “superlensing” e il “cloaking” di invisibilità), l’enfasi verrà posta su alcune applicazioni recenti al calcolo analogico. Saranno anche brevemente riassunti gli sviluppi in altre discipline (acustica, meccanica, termodinamica) e in scenari multifisici.

NOTA : L'invito è esteso anche ai collaboratori che la S.V. vorrà designare. Si rappresenta che saranno effettuate registrazioni audio, video e fotografiche per gli atti della conferenza. Per registrarsi inviare una mail a : segreteriacesma@cesmamil.org. Previa prenotazione, tramite la stessa email, sarà possibile usufruire del ristorante della Casa Aviatore. Presso la Casa Aviatore è richiesto che i Signori indossino giacca e cravatta (no jeans).

Chi lo desidera potrà trattenersi per la cena presso l’area ristoro della Casa dell’Aviatore a proprie spese, previa segnalazione all’atto della registrazione all’evento.